Anni 60
La passione
Antonio Crea, papà. Era un meccanico di origine calabrese: tanta era la sua voglia di imparare dai migliori che che negli anni 60 ha deciso di trasferirsi a Milano inseguendo un sogno. Qui comincia a lavorare presso un’officina meccanica Ducati.
Anno 1970
L'inizio
Negli anni 70 ha inizio la nostra storia: nasce l’officina Moto Crea Antonio Crea. Sin dall’inizio il nostro focus è stato il mondo Ducati, la sua grande passione, avendo subito capito quanto sarebbe diventato importante questo marchio. Inizialmente l’attività riguarda solo riparazioni ed elaborazioni di moto. Ma l’officina ha un grande successo, i rapporti di papà qui a Milano si intensificano e la scelta di diventare una concessionaria è praticamente una conseguenza dell’ottimo lavoro che lui porta avanti da quando si trasferisce. Si sviluppa così la componente commerciale dell’azienda, con la vendita di Ducati, Laverda e Cagiva.
Anni 80/90
Le gare
La grande passione di papà per Ducati lo porta a creare una squadra, di cui diventa Team Manager. Negli anni 80 e 90 Moto Crea partecipa a diversi campionati Sport Production, e raggiunge anche diversi buoni risultati: il migliore fra tutti è sicuramente il secondo posto nel campionato italiano ‘97-‘98.
1994
L'eredità
Domenico Crea, figlio di Antonio: io nasco nei motori, e da ragazzo ho avuto due grandi passioni, il calcio e le moto. Ho abbandonato il calcio in seguito a una serie di infortuni, e quindi il mondo delle moto, oltre a essere il mio pane quotidiano perché trasmesso da mio padre, è diventando il mio lavoro. Nel 1994 entro a far parte anch’io dell’azienda.
Nuovo millennio
I marchi
Il marchio Ducati ha subito nel tempo diversi passaggi di proprietà: nel 1985 Cagiva acquista Ducati dalla VM Motori, fino al 1996, quando il marchio viene ceduto al TPG, un fondo americano. Nel frattempo viene rilanciato il marchio MV Agusta e arriva Husqvarna, due marchi che si fanno presto apprezzare, diventando oggetto del desiderio per qualsiasi motociclista. Nel 2007 la Husqvarna Motorcycles viene acquisita per breve tempo dal gruppo BMW, prima di unirsi a PIERER Mobility AG (ovvero KTM) nel 2013.
Noi rimaniamo comunque fedeli ad Husqvarna Motorcycles, che diventa il nostro marchio di punta, e nel 2017 aggiungiamo anche Fantic Motor.
Oggi
I servizi
Oggi amiamo definirci un garage urbano! Offriamo una gamma di servizi molto ampia: personalizzazione della moto, tra cui anche la creazione di grafiche; tagliando e revisione completa; riparazioni meccaniche; cambio gomme; lavorazione della carrozzeria; installazione accessori e preparazioni stradali e per uso pista.
Domani
Il futuro
Abbiamo in programma di rispolverare una vecchia gloria: l’officina storica. Lo showroom rimarrà qui in piazza Sire Raul dove i nostri clienti più affezionati ci hanno conosciuto.
Abbiamo sempre puntato a migliorarci seguendo le orme di papà: quello motociclistico è un settore di alti e bassi, ma noi siamo in sella dal 1970 e di cambiamenti ne abbiamo visti molti. La passione è la nostra benzina!